Per il ciclo di incontri
''La Cultura del Viaggio - Africa''
Circolo Ratatoj - Saluzzo Giovedì 13 Aprile 2006 - ore 21.00
Intervengono: l'antropologo Marco Aime ed il prof. Angelo D'Orsi
Giovedì 13 aprile alle ore 21 si terrà, presso il circolo Ratatoj di Saluzzo (via M. L. Alessi), l’incontro con l’antropologo Marco Aime, durante il quale lo studioso presenterà il suo ultimo libro SENSI DI VIAGGIO. Il piacere di girare il mondo (Ponte alle Grazie, 2005) e dialogherà con i membri del Presidio del Libro del Ratatoj, sul significato del viaggiare e sulla sua importanza quale mezzo di scoperta (o di consapevolezza) della (propria) multiformità culturale. Inoltre parteciperà, come coordinatore ed ospite della serata, lo storico Angelo D’Orsi, docente presso l’Università di Torino.
Quest’appuntamento chiude il breve ciclo d’incontri dal titolo La cultura del viaggio – Africa; un progetto, nato dalla collaborazione del circolo Ratatoj, i Presidi del Libro e FestivalStoria, con il contributo ed il patrocinio del comune di Saluzzo, che è consistito nella riflessione e nell’approfondimento sul senso del viaggio (specificamente quello compiuto nel continente africano), quale possibile momento o condizione d’incontro e scambio tra culture ed identità e che è stato il frutto dell’incontro di tutte le istanze positive provenienti dai tre soggetti ideatori.
L’associazione FestivalStoria, intenzionata a mantenere viva la curiosità dei saluzzesi sui mutamenti storici passati ed in atto, in vista della prossima edizione del Festival, con il Ratatoj e i Presidi del Libro, due realtà, in parte collimanti, che da diverso tempo si spendono per la diffusione della cultura e la valorizzazione sociale, a trovato gli interlocutori ideali per creare momenti di riflessione, come il suddetto, su questioni e problematiche legate alla lettura ed all’interpretazione della contemporaneità.
|